Brief
Abbiamo affiancato l'agenzia Go Over Creative nella produzione della campagna di Natale di Urbani Tartufi. Il compito è stato creare una serie di contenuti video per posizionare il tartufo come ingrediente globale, raccontato attraverso l'esperienza di sei chef internazionali. Abbiamo trasformato un prodotto d'eccellenza nel protagonista di narrazioni diverse per cultura, stile e provenienza geografica.
insight
Abbiamo chiesto agli chef Patricia Miranda, Nobuya Nimori, Omar Ndao, Ali Mousavi, Emin Haziri e Michele Pidone di condividere i loro ricordi natalizi. Il racconto di ogni chef è culminato nella preparazione di un piatto scelto appositamente per rappresentare il proprio Natale. In ognuna di queste creazioni, il tartufo Urbani è stato il "tocco finale" capace di legare culture e memorie personali distanti.
idea
Abbiamo ambientato i video in una vera cucinea, evitando il set del ristorante per favorire l'intimità del racconto. Abbiamo puntato su una fotografia cinematografica, trattando le preparazioni come composizioni estetiche anziché semplici video-ricette. L'obiettivo è stato mostrare il gesto della creazione senza l'approccio didattico dei tutorial, mantenendo un tono informale ma visivamente ricercato.
EXecution
Abbiamo gestito la logistica della pre-produzione per coordinare set diversi. Sul campo abbiamo curato la fotografia per creare un ambiente soffuso ed intimo, nel quale esaltare le texture delle materie prime. In post-produzione abbiamo eseguito Color Correction e Color Grading per uniformare il look della campagna, mantenendo la coerenza con le scelte tecniche fatte durante le riprese e garantendo una resa visiva di alto livello.