Brief
L’Ordine degli Architetti di Verona ci ha chiesto di raccontare l’edizione 2024 del Premio Architetti Verona. Il premio, giunto alla sua settima edizione, è un appuntamento consolidato che celebra le migliori opere realizzate nella provincia. Il nostro compito è comunicare i momenti chiave del premio, dalla selezione al conferimento, in modo chiaro e coinvolgente per un pubblico di addetti ai lavori e non solo.
insight
I progetti candidati vengono valutati da una giuria di architetti di fama nazionale, che per scegliere i finalisti compie un attento sopralluogo in ogni location. Questo processo di valutazione sul campo è il cuore del premio. Inoltre, l'identità grafica, curata dal prestigioso studio veronese Happycentro, fornisce un immaginario forte e riconoscibile su cui costruire il racconto.
idea
L'idea è stata quella di creare un linguaggio video che fosse coerente in tutte le fasi del premio, utilizzando l'identità visiva creata da Happycentro come filo conduttore. Volevamo che ogni video, pur avendo un obiettivo specifico, fosse immediatamente riconducibile al Premio Architetti Verona, valorizzando il lavoro dello studio grafico e creando un sistema visivo coeso che accompagnasse lo spettatore dai sopralluoghi fino alla premiazione finale.
EXecution
Abbiamo tradotto l'idea in tre diversi formati video. Un filmato racconta i giorni dei sopralluoghi, seguendo la giuria alla scoperta delle architetture. Un secondo video documenta la cerimonia di premiazione. Infine, abbiamo prodotto una serie di clip brevi ed eleganti che presentano singolarmente i progetti vincitori e menzionati.